Carta dei servizi e standard di qualita'
CARTA DEI SERVIZI DEL COMUNE DI CALCINAIA
La Carta dei servizi del Comune di Calcinaia è in corso di definizione
Per i servizi trasferiti all'Unione Valdera si rinvia alla Carta dei servizi Unione Valdera
Carta dei servizi Unione Valdera
PRINCIPI INFORMATORI NELL'EROGAZIONE DEI SERVIZI
1 Uguaglianza nell'accesso
Tutti i cittadini hanno pari diritto alla fruizione dei servizi nel rispetto dei requisiti di accesso stabiliti dalle norme di legge e regolamentari.
2. Imparzialità
Il Comune di Calcinaia garantisce il trattamento imparziale delle domande di accesso ai servizi, attribuendo, nei casi previsti, le priorità definite dai regolamenti.
3. Continuità
I servizi sono resi con continuità nell'ambito degli orari di apertura al pubblico e pubblicati sul sito istituzionale. I servizi potranno subire interruzioni in occasione di scioperi del personale o di eventi straordinari (black out elettrici o dei sistemi di gestione dati, altre evenienze che impediscano la normale erogazione dei servizi); in tali casi il Comune di Calcinaia si impegna a comunicare l'impossibilità di funzionamento con tutti i mezzi di comunicazione disponibili, anche individualizzati (sms), non appena a conoscenza di tale impossibilità.
4. Partecipazione di cittadini e utenti
La partecipazione attiva dei cittadini all'attività amministrativa rappresenta un valore, sia sotto il profilo della responsabilità della comunità, sia sotto il profilo dell'efficacia dei servizi resi, potendo tale strumento avvicinare maggiormente la prestazione erogata a quella attesa, nonché evitare incomprensioni e possibili ricorsi a posteriori. La partecipazione si sostanzia:
-
a) Partecipazione al procedimento:
gli utenti dei servizi hanno diritto di prendere parte al procedimento amministrativo che li riguarda, direttamente o come contro interessati, presentando proprie osservazioni, memorie o anche semplicemente visionando gli atti esistenti presso l'ufficio competente.
-
b) Valutazione dei servizi:
gli utenti hanno la possibilità di esprimere le proprie valutazioni sulla qualità delle prestazioni rese, in direzione di un loro progressivo miglioramento attraverso appositi moduli di segnalazione e/o reclami. si prevede altresì la predisposizione di questionari atti a rilevare la qualità dei servizi resi.
-
c) Segnalazioni, reclami e suggerimenti:
tutti i cittadini possono fornire spunti per migliorare la comunicazione, idee per adeguarci ai bisogni reali, indicazioni per migliorare i servizi o segnalare disservizi tramite i moduli di segnalazione e/o reclami.
5. Trasparenza e accesso civico
In generale i documenti prodotti e le informazioni detenute dal Comune di Calcinaia sono pubblici e pubblicati sul sito istituzionale secondo le norme in materia di trasparenza amministrativa, fatta salva la tutela dei dati personali e sensibili nei termini previsti.
I cittadini hanno facoltà di fomulare richieste di accesso, anche a atti, dati e informazioni non pubblicate, mediante l'accesso civico.
6. Semplificazione e digitalizzazione
Il Comune di Calcinaia persegue la progressiva semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti amministrativi, per rendere più agevole, rapido ed economico l'accesso ai servizi.
7. Efficienza ed efficacia
Nell'organizzazione e articolazione dei servizi, il Comune di Calcinaia si attiene a criteri di efficienza (corretto rapporto tra risorse impiegate e risultati ottenuti) ed efficacia (capacità di realizzare gli obiettivi prefissati).
Nella presente sezione sono consultabili le Carte dei Servizi delle società partecipate dal Comune di Calcinai che svolgono Servizi Pubblici Locali.
Elenco delle società partecipate