Logo Comune di Calcinaia

Carta dei servizi e standard di qualita'

CARTA DEI SERVIZI DEL COMUNE DI CALCINAIA

La Carta dei servizi del Comune di Calcinaia è in corso di definizione

 

Per i servizi trasferiti all'Unione Valdera si rinvia alla Carta dei servizi Unione Valdera

Carta dei servizi Unione Valdera

 

PRINCIPI INFORMATORI NELL'EROGAZIONE DEI SERVIZI

1 Uguaglianza nell'accesso

Tutti i cittadini hanno pari diritto alla fruizione dei servizi nel rispetto dei requisiti di accesso stabiliti dalle norme di legge e regolamentari.

2. Imparzialità

Il Comune di Calcinaia  garantisce il trattamento imparziale delle domande di accesso ai servizi, attribuendo, nei casi previsti, le priorità definite dai regolamenti.

3. Continuità

I servizi sono resi con continuità nell'ambito degli orari di apertura al pubblico e pubblicati sul sito istituzionale. I servizi potranno subire interruzioni in occasione di scioperi del personale o di eventi straordinari (black out elettrici o dei sistemi di gestione dati, altre evenienze che impediscano la normale erogazione dei servizi); in tali casi il Comune di Calcinaia si impegna a comunicare l'impossibilità di funzionamento con tutti i mezzi di comunicazione disponibili, anche individualizzati (sms), non appena a conoscenza di tale impossibilità.

 4. Partecipazione di cittadini e utenti

La partecipazione attiva dei cittadini all'attività amministrativa rappresenta un valore, sia sotto il profilo della responsabilità della comunità, sia sotto il profilo dell'efficacia dei servizi resi, potendo tale strumento avvicinare maggiormente la prestazione erogata a quella attesa, nonché evitare incomprensioni e possibili ricorsi a posteriori. La partecipazione si sostanzia:

5. Trasparenza e accesso civico

In generale i documenti prodotti e le informazioni detenute dal Comune di Calcinaia  sono pubblici e pubblicati sul sito istituzionale secondo le norme in materia di trasparenza amministrativa, fatta salva la tutela dei dati personali e sensibili nei termini previsti.

I cittadini hanno facoltà di fomulare richieste di accesso, anche a atti, dati e informazioni non pubblicate, mediante l'accesso civico.

 6. Semplificazione e digitalizzazione

Il Comune di Calcinaia persegue la progressiva semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti amministrativi, per rendere più agevole, rapido ed economico l'accesso ai servizi.

 

7. Efficienza ed efficacia

Nell'organizzazione e articolazione dei servizi, il Comune di Calcinaia si attiene a criteri di efficienza (corretto rapporto tra risorse impiegate e risultati ottenuti) ed efficacia (capacità di realizzare gli obiettivi prefissati).

 

Nella presente sezione sono consultabili le Carte dei Servizi delle società partecipate dal Comune di Calcinai che svolgono Servizi Pubblici Locali.

Elenco delle società partecipate

APES SCPA

TOSCANA ENERGIA S.P.A.

GEOFOR SPA

CTT NORD

 

 

 

Dati relativi all'anno corrente: 2024
Anni precedenti:  2023  2022  2021  2020  2019