Logo Comune di Calcinaia

Accesso civico

 

CHE COS’È

È il diritto di “chiunque”, anche non portatore di un interesse qualificato, di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo, ai sensi del Decreto Legislativo 33/2013.
Si tratta di un nuovo diritto, diverso ed ulteriore, rispetto al diritto di accesso agli atti e ai documenti, disposto dalle legge n. 241/1990.
L’accesso civico può essere esercitato gratuitamente, non deve essere motivato e la richiesta va inoltrata al responsabile della trasparenza, indirizzandola all’Ufficio Urp del Comune di Calcinaia, piazza Indipendenza, n. 7.

Per il Comune di Calcinaia il responsabile della trasparenza è la dr.ssa NORIDA DI MAIO, Segretario Generale (tel. 0587/265427 – email: n.dimaio@comune.calcinaia.pi.it). 


COME SI OTTIENE

La richiesta può essere inviata scegliendo una delle seguenti modalità:
·e-mail, tramite PEC al seguente indirizzo: comune.calcinaia@postacert.toscana.it. La richiesta deve essere sottoscritta digitalmente;
- e-mail, tramite casella tradizionale all’ufficio segreteria generale (direzione.generale@comune.calcinaia.pi.it, c.ghini@comune.calcinaia.pi.it) allegando copia del documento di identità di chi firma la richiesta. La firma deve essere accompagnata dal nome in chiaro e dalla qualifica del sottoscrittore;
- tramite fax al numero 0587265406 allegando copia del documento di identità di chi firma la richiesta;
- direttamente presso l’Ufficio URP del Comune.

Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale www.comune.calcinaia.pi.it entro il termine di 30 giorni.
Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale



TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO

Nei casi di ritardo o mancata risposta, il cittadino può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che verifica la sussistenza dell'obbligo e provvede a far rispettare la normativa entro 15 giorni.

Il titolare del potere sostitutivo per il Comune di Calcinaia è la Sig.ra Nadia Carpita, responsabile del Servizio V - Segreteria-Organizzazione; tel. 0587265426 - segreteria@comune.calcinaia.pi.it

 

scarica il fac simile per accesso civico

scarica il fac simile per accesso civico formato RTF

 

Dati relativi all'anno corrente: 2024
Anni precedenti:  2023  2022  2021  2020  2019