Dati ulteriori
IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD/DPO)
Il Comune di Calcinaia in qualità di titolare del trattamento dei dati, ha designato con deliberazione della Giunta n. 58 del 15.05.2018, l'avvocato Flavio Corsinovi quale Responsabile della Protezione dei dati (RPD) dell'Unione Valdera ai sensi dell'art. 37 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE) 2016/67, noto anche come GDPR.
I dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati sono i seguenti:
MAIL: rpd@comune.calcinaia.pi.it
PEC: comune.calcinaia@postacert.toscana.it
TEL: 055-689606
POTERE SOSTITUTIVO IN CASO D’INERZIA DELL’UFFICIO COMPETENTE
La Legge 7 agosto 1990 n. 241 "Nuove norme sul procedimento amministrativo", è stata recentemente modificata introducendo alcune novità in materia di conclusione del procedimento amministrativo volte a rafforzare le garanzie del privato contro l'eventuale ritardo dell'Amministrazione nel provvedere. E' stato infatti previsto l'esercizio di poteri sostitutivi in caso di inerzia nonché l'individuazione ed il riconoscimento della conseguente responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile.
INDIVIDUAZIONE DEL SOGGETTO COMPETENTE
Ai sensi dell'art. 2 c. 9 bis della L. 241/1990, con delibera di G.C. n. 9/2013 è stato individuato nel Segretario Generale (Dr.ssa Norida Di Maio) il soggetto legittimato al potere sostitutivo nei confronti del responsabile del procedimento e/o provvedimento che, nei tempi di legge, non abbia concluso il procedimento per inerzia o ritardo dello stesso. In caso di assenza il Segretario Generale è sostituito dal Vice segretario Dr.ssa Pina Melai.
MODALITÀ DI ATTIVAZIONE
In virtù di tale nuova normativa, decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento, i privati possono rivolgersi al Segretario Generale perché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.
L'esercizio del potere sostitutivo deve essere attivato con richiesta del privato interessato al provvedimento, senza nessun costo.
COME E DOVE
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.calcinaia@postacert.toscana.it e per conoscenza a: n.dimaio@comune.calcinaia.pi.it (oppure p.melai@comune.calcinaia.pi.it).
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) solo al seguente indirizzo: n.dimaio@comune.calcinaia.pi.it (oppure p.melai@comune.calcinaia.pi.it).
C) mediante posta ordinaria indirizzata al Segretario Generale presso il Palazzo Comunale Piazza Indipendenza, 7 – 56012 Calcinaia (PI).
SEGNALAZIONE CONDOTTE ILLECITE ALL'INTERNO DELL'ENTE - WISTHLE BLOWER (su home page del sito istituzionale è consultabile ed utilizzabile apposito modello di segnalazione anonima.