Attenzione, le pagine che state visualizzando sono relative alla sezione dell'amministrazione trasparente valida fino al 31/03/2023.

La sezione amministrazione trasparente è raggiungibile all'indirizzo: https://calcinaia.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/trasparenza.

Logo Comune di Calcinaia

Prevenzione della corruzione

RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

Dr. Aniello Striano

Ruolo: Segretario Generale

Telefono: Tel. 0587/265427 - Fax 0587/265450 - Centralino 0587/26541

INDIRIZZO POSTA ELETTRONICA a.striano@comune.calcinaia.pi.it

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA comune.calcinaia@postacert.toscana.it

decreto sindacale n. 5 del 29/01/2020 ad oggetto: "RESPONSABILE IN MATERIA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE. INDIVIDUAZIONE E NOMINA SEGRETARIO TITOLARE DELLA SEGRETERIA CONVENZIONATA TRA I COMUNI DI CALCINAIA E CASTELLINA MARITTIMA"

Ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, comma 14 della Legge n. 190/2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione", si pubblica di seguito la Relazione del Responsabile della prevenzione e della corruzione, in merito ai risultati dell'attività svolta sulla base della normativa anticorruzione relativamente all'anno 2019.

Il documento è stato elaborato dal Responsabile per la prevenzione della corruzione sulla base della scheda standard approvata dall'ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione, come da comunicato del 13 novembre 2019

Relazione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza anno 2019

 

Con deliberazione della giunta comunale n. 17 del 31/01/2020 è stato approvato il Piano Triennale per la prevenzione della corruzione contenente il Piano della Trasparenza 2020-2022

deliberazione G.C. n. 17/2020

 Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2020-2022

Allegato 1 

Allegato 2

 

 

WHISTLEBLOWING

Con l'entrata in vigore della legge 190 del 2012, l'Italia si è dotata di un sistema organico di prevenzione della corruzione che prevede, fra le misure da adottare, l'introduzione nel nostro ordinamento di un sistema di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti, c.d. whistleblower (art. 54-bis del decreto legislativo 165 del 2001) [ Fonte: http://www.funzionepubblica.gov.it ]

Il "whistleblowing" è la segnalazione compiuta da un lavoratore che, nello svolgimento delle proprie mansioni, si accorge di una frode, un rischio o una situazione di pericolo che possa arrecare danno all'azienda/ente per cui lavora, nonché a clienti, colleghi, cittadini, e qualunque altra categoria di soggetti.

Il "whistleblowing" è uno strumento legale atto a segnalare tempestivamente ad una serie di soggetti (Autorità Giudiziaria, Corte  dei  conti, Autorità Nazionale Anticorruzione, Responsabile anticorruzione all'interno del proprio Ente/Azienda): pericoli sul luogo di lavoro, frodi all'interno, ai danni o ad opera dell'organizzazione, danni ambientali, false comunicazioni sociali, negligenze mediche, illecite operazioni finanziarie, minacce alla salute, casi di corruzione o concussione e molti altri ancora.

https://wb.anticorruzioneintelligente.it/anticorruzione/index.php?codice=YJWSOJ&dipendente=1

 

 

 

 

 

 

 

 

Dati relativi all'anno corrente: 2024
Anni precedenti:  2023  2022  2021  2020  2019