Attenzione, le pagine che state visualizzando sono relative alla sezione dell'amministrazione trasparente valida fino al 31/03/2023.

La sezione amministrazione trasparente è raggiungibile all'indirizzo: https://calcinaia.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/trasparenza.

Logo Comune di Calcinaia

Prevenzione della corruzione

RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

Dott.ssa NORIDA DI MAIO

Ruolo: Segretario Generale

Telefono: Tel. 0587/265427 - Fax 0587/265450 - Centralino 0587/26541

INDIRIZZO POSTA ELETTRONICA n.dimaio@comune.calcinaia.pi.it

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA comune.calcinaia@postacert.toscana.it

Decreto di Nomina del Responsabile Anti Corruzione del 13.02.2018

 

Piano triennale di prevenzione della corruzione (P.T.P.C.) per il triennio 2014/2016.

Deliberazione G.C. n.2 del 09.01.2014 - Approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione (P.T.P.C.) per il triennio 2014/2016.

Deliberazione Giunta Comunale n. 9 del 29.01.2015 ad oggetto: "Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C.) - Aggiornamento. Prima revisione dinamica anno 2015".

 

Piano triennale di prevenzione della corruzione. II revisione dinamica anno 2016 (approvato con deliberazione G.C. n. 9 del 28.01.2016).

 

Ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, comma 14 della Legge n. 190/2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione", si pubblica di seguito la Relazione del Responsabile della prevenzione e della corruzione, in merito ai risultati dell'attività svolta sulla base della normativa anticorruzione relativamente all'anno 2016.

Il documento è stato elaborato dal Responsabile per la prevenzione della corruzione sulla base della scheda standard approvata dall'ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione, come da comunicato del 5 dicembre 2016.

 

Relazione anno 2016

 

Con deliberazione della giunta comunale n. 6 del 26.01.2017 è stato approvato  il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la  Trasparenza 2017-2019.

Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la Trasparenza 2017-2019

 

Ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, comma 14 della Legge n. 190/2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione", si pubblica di seguito la Relazione del Responsabile della prevenzione e della corruzione, in merito ai risultati dell'attività svolta sulla base della normativa anticorruzione relativamente all'anno 2017.

Il documento è stato elaborato dal Responsabile per la prevenzione della corruzione sulla base della scheda standard approvata dall'ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione, come da comunicato dell'11 dicembre 2017.

relazione anno 2017

 

Ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, comma 14 della Legge n. 190/2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione", si pubblica di seguito la Relazione del Responsabile della prevenzione e della corruzione, in merito ai risultati dell'attività svolta sulla base della normativa anticorruzione relativamente all'anno 2018.

Il documento è stato elaborato dal Responsabile per la prevenzione della corruzione sulla base della scheda standard approvata dall'ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione, come da comunicato del Presidente del 21 nopvembre 2018.

relazione anno 2018

 

 

 

Con deliberazione della giunta comunale n. 29 del 6.03.2018 è stato aggiornato per il triennio 2018/2020 il Piano Triennale per la prevenzione della corruzione contenente il Piano della Trasparenza.

Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018/2020

Macroprocessi mappati

Processi mappati

 

Con deliberazione della giunta comunale n. 13 del 25/01/2019 è stato aggiornato per il triennio 2019/2021 il Piano Triennale per la prevenzione della corruzione contenente il Piano della Trasparenza.

Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2019-2021

allegato 1

allegato 2

 

 

WHISTLEBLOWING

Con l'entrata in vigore della legge 190 del 2012, l'Italia si è dotata di un sistema organico di prevenzione della corruzione che prevede, fra le misure da adottare, l'introduzione nel nostro ordinamento di un sistema di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti, c.d. whistleblower (art. 54-bis del decreto legislativo 165 del 2001) [ Fonte: http://www.funzionepubblica.gov.it ]

Il "whistleblowing" è la segnalazione compiuta da un lavoratore che, nello svolgimento delle proprie mansioni, si accorge di una frode, un rischio o una situazione di pericolo che possa arrecare danno all'azienda/ente per cui lavora, nonché a clienti, colleghi, cittadini, e qualunque altra categoria di soggetti.

Il "whistleblowing" è uno strumento legale atto a segnalare tempestivamente ad una serie di soggetti (Autorità Giudiziaria, Corte  dei  conti, Autorità Nazionale Anticorruzione, Responsabile anticorruzione all'interno del proprio Ente/Azienda): pericoli sul luogo di lavoro, frodi all'interno, ai danni o ad opera dell'organizzazione, danni ambientali, false comunicazioni sociali, negligenze mediche, illecite operazioni finanziarie, minacce alla salute, casi di corruzione o concussione e molti altri ancora.

https://wb.anticorruzioneintelligente.it/anticorruzione/index.php?codice=YJWSOJ&dipendente=1

AVVISO DI PARTECIPAZIONE PUBBLICA PER AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 2019-2021

fac simile per proposte integrazioni ed osservazioni per l'aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2018-2020

 


 


 

 

Dati relativi all'anno corrente: 2024
Anni precedenti:  2023  2022  2021  2020  2019